COSA OFFRIAMO
• Consulenza globale e supporto all’implementazione del sistema di gestione della qualità aziendale secondo le norme ISO 9000 e il successivo ottenimento del certificato ISO 9001:2008 attestante il livello qualitativo raggiunto dall’organizzazione aziendale.
• Analisi dei processi aziendali e stesura delle procedure utili all’implementazione del sistema di gestione della Qualità .
• Definizione di un piano di intervento mirato al raggiungimento del certificato nel minor tempo possibile.
• Verifiche interne e monitoraggio dell’applicazione delle procedure secondo il sistema di gestione della qualità aziendale.
• Assistenza post certificazione volta al mantenimento del sistema di gestione della qualità aziendale (La certificazione sulla qualità impone visite periodiche da parte dell’Ente certificatore, quindi non basta certificarsi ma è necessario mantenere gli standard che hanno portato alla certificazione).

COS’E’ LA QUALITA’
Qualità significa capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti (efficacia), utilizzando al meglio le risorse umane, di tempo ed economiche a disposizione (efficienza);
Le aziende che raggiungono alti livelli qualitativi, sono più efficienti, ossia, producono meglio spendendo di meno.

LA NORMA ISO
L’ISO (International Standard Organization) ha elaborato una serie di norme, le ISO 9000, rivolte alle aziende che intendono implementare il sistema di gestione della qualità aziendale.
Le ISO 9000 riconosciute a livello internazionale sono pensate per innalzare il livello della qualità all’interno dell’azienda e migliorare la soddisfazione del cliente.

La certificazione ISO per la tua azienda

Per le aziende ottenere la certificazione ISO equivale ad operare in modo conforme ai principi ed ai requisiti presenti nella norma ISO ed ottenere un attestato di riconoscimento della Qualità - ISO 9001:2008.

La certificazione ISO 9001 attesta che il sistema di gestione della qualità (SGQ) sia in grado di innalzare i livelli di efficienza della tua organizzazione riducendo in modo drastico il numero di prodotti difettosi e migliorando le performance di tutte le attività operative.

A CHI SI RIVOLGE
ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.

Vantaggi ISO 9001 verso l' esterno
• maggiore possibilità di esportazione
• possibilità di accesso alle gare
• maggiore possibilità di forniture ad aziende già certificate
• miglioramento dell' immagine aziendale
• miglioramento dei rapporti clienti-fornitori
• aumento della soddisfazione del cliente
• diminuzione delle contestazioni
• maggiore omogeneità di comportamento dell'azienda
• migliore comprensione dell'organizzazione

Vantaggi interni all'azienda
• vantaggio in termini di efficienza e produttività
• aumento del livello di credibilità dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi.
• supporto all’azienda nella gestione e semplificazione dei processi interni rendendo procedure e metodi più snelli
• costante supervisione di tutti i processi aziendali
• maggiore competitività sul mercato
• miglioramento del prodotto/servizio offerto, delle prestazioni aziendali e gestione del rischio aziendale
• riduzione dei costi dovuti alla “non qualità”
• valorizzazione a pieno di tutte le risorse aziendali
• maggiore coinvolgimento e motivazione del personale
• minore difettosità (scarti, rilavorazioni, errori)

Come certificarsi
Pre-requisito essenziale per chiedere la certificazione è avere implementato il sistema qualità descritto nel manuale della qualità, nelle procedure e nelle istruzioni operative, conformemente a quanto richiesto dalle norme.
Una volta che il sistema qualità è avviato si inoltra domanda di certificazione, che in genere richiede di prendere visione del manuale della qualità per determinarne la conformità alle prescrizioni dello standard. Se la documentazione presentata risulterà conforme si richiederà di verificarne l’applicazione concreta in azienda tramite la visita ispettiva.

Quanto tempo ci vuole per certificarsi
Il tempo necessario ad un’azienda per ottenere la certificazione cambia in relazione alla complessità e dimensione dell’azienda e alla “lontananza” del sistema di gestione in vigore da quanto è richiesto dalle ISO 9000.
I tempi mediamente si aggirano intorno a 4-8 mesi, ma molto dipende dalla priorità che viene data all’ottenimento della certificazione e alla effettiva implementazione del sistema.

RICHIEDI INFORMAZIONI O PREVENTIVO
Servizi integrati alle imprese, dotata di personale qualificato è in grado di offrire alle aziende tutta la consulenza necessaria per ottenere la certificazione ISO.
Per avere informazioni sui nostri servizi di consulenza e ottenere preventivi personalizzati gratuiti chiama il numero di telefono 0372/801901-902 oppure manda un email a s.borsotti@cogemas.it oppure l.baldani@cogemas.it e sarete presto contattati.